Bombole GPL
Domus gas di Modena fornisce Bombole GPL (da 10,15,20,25 chilogrammi) per svariati usi.
Il Gas Liquido, indicato con la sigla GPL (Gas di Petrolio Liquefatti), è una miscela di idrocarburi tra i quali vi sono principalmente il propano e il butano. Questi gas passano allo stato liquido a pressione non molto elevata rendendo più facile il loro stoccaggio e trasporto.
Nel mercato del gas il GPL rappresenta un importante elemento in grande sviluppo. Questi gas liquefatti diventano facilmente trasportabili in recipienti relativamente leggeri, quali autocisterne o treni cisterna, per una facile distribuzione.
L'utilizzo del GPL è capillare, basta una strada vicina e il serbatoio di GPL può essere installato, anche interrato, per garantire una quantità di energia sufficiente al fabbisogno dell'utilizzatore.
Il campo di utilizzazione va dal riscaldamento domestico, ad usi artigianali, industriali, turistici (hotel, ristoranti, villaggi, campeggi), per l'agricoltura quali il riscaldamento di serre, allevamenti, anche in combinazione mista con altre fonti energetiche. A parità di peso ha un potere calorico molto elevato.
Dalla combustione di 1 kg di GPL si ottiene calore quanto se ne otterrebbe bruciando 1,4 m3 di metano oppure dall'impiego di 14 Kw di energia elettrica. Il GPL è ecologico in quanto la sua combustione non produce fumi e non lascia residui inquinanti.
Viene usato anche per l'autotrazione al posto della benzina e con opportuni modifiche anche sui mezzi pubblici specialmente sulle linee urbane
