Pellet
Il Pellet è un prodotto composto da segatura pressata, di forma cilindrica.
È ottenuto dalla polpa di legno vergine o dai residui e dagli scarti prodotti durante le fasi di lavorazione nelle segherie e falegnamerie.
La segatura, immessa in delle macchine chiamate Pellettatrici, viene sottoposta ad alte pressioni ed elevate temperature, in questo modo la Lignina (sostanza naturale contenuta nel legno) si attiva agendo da legante permettendo il mantenimento della forma acquisita nella fase di estrusione.
I Pellets dunque sono da considerarsi come un vero e proprio Combustibile, simile alla legna da ardere ma con una resa calorica nettamente superiore grazie all'elevata densità energetica ottenuta con la pressatura.
Il Pellet è economico perché è un combustibile da riscaldamento più conveniente rispetto al gasolio, al metano, al Gpl o all'energia elettrica, e consente addirittura di dimezzare i costi.
È ecologico perchè è un prodotto non inquinante, infatti il rilascio di CO2 è pari a zero: la quantità di carbonio emessa durante le fasi di combustione è pari al carbonio assorbito dal terreno dalle piante con le quali è stato prodotto.
Infine il pellet è pratico, perchè è di facile stoccaggio ed immagazzinamento e può essere trasportato in sacchetti, sfuso o in big bag.
Grazie ad esso è possibile automatizzare stufe e caminetti programmandone l'accensione, la temperatura e lo spegnimento.
